Date:

Fucecchio: 13/05/15 – Milano: 18/05/15

 

La lunazione della Coppia è una lunazione potente che orienta le sue energie verso le relazioni ed in particolare verso le relazioni a due. Sacre fra Luna e Sole e i due Astri intrecciano i raggi nel culmine della danza dell’equilibrio. Il Sole è attivo e manifesta il suo vigore giovanile, la Luna è ricettiva, accogliente e risplende carica di promesse. Nella natura tutto è toccato dal potere di questa unione. Nella natura tutto è a maturazione e tutto risplende di vitalità e ci fa capire che l’unione, le relazioni sono alla base, l’origine di tutta questa vita.

È un buon momento anche per rinnovare l’impegno e manifestare apertamente il reciproco amore.

I celti attribuivano a questa lunazione anche il nome di luna del tasso o dell’orso. L’orso è una potente guida nel regno del sonno e del sogno, il tasso per la sua forza e capacità di reagire.

Per chi non è in coppia o è in un momento difficile nella relazione è un buon momento per riflettere sul modo di rapportarsi con gli altri, il mondo familiare, la socialità. Sicuramente questo è il miglior momento per rivedere, aggiustare, rinfrescare le relazioni.

Questo porta a capire meglio il nostro desiderio (l’Eros che ci muove dall’interno), ma anche ad individuare gli sbagli che si sono compiuti nei rapporti passati.

In una relazione noi carichiamo il partner della responsabilità di risolvere e colmare i nostri bisogni e le nostre paure e attribuendo a lui la responsabilità delle nostre mancanze. Questo crea solo una confusione e un vicolo cieco. Essere felici è una responsabilità che non dipende dall’altro ma solo da noi.

E’ un’alchimia estremamente difficile, la relazione fa parte della vita, dell’essere sulla terra, tutto ci mostra come è lo stare in due che crea completezza vitalità vita e in questo momento dell’anno tutto è davanti ai nostri occhi con clamore. Tutti gli esseri viventi si uniscono in una sacra celebrazione e rinnovamento della vita.

Eppure la fonte della felicità che è nutrita e sviluppata nella relazione  si trova in essa. Ma parte dalla ricerca di cosa è buono per noi e di cosa ha valore e ci rende felici, di cosa siamo grati alla vita di quali sono le nostre potenzialità, qualità di come possiamo svilupparle e donarle poi all’altro sia esso un compagno o degli amici, dei figli o a tutti gli esseri viventi a seconda del nostro destino.

Siamo tutti persone uniche e irripetibili ed abbiamo molto da offrire. Nell’amore la danza che si intreccia è a turno attiva e passiva, per entrambi i partner. Se non si è capaci di dare il meglio di sé non si sarà capaci di ricevere ciò che l’altro offre. È dunque sulla “propria” capacità attiva/ricettiva che è bene focalizzarsi, più che sulle aspettative,

Quello che faremo in questa serata, invece di cercare di rispondere alle domande, è di osservare attraverso le costellazioni familiari il rapporto con il partner in relazione alle aspettative e ai bisogni e per chi non è in coppia è importante osservare quali sono le paure e le dinamiche che ci allontanano da essa.