PERCORSO I CICLI DELLA VITA / – AZIONE, UNIONE, VITA / COSTELLAZIONI FAMILIARI
19/20 MARZO INIZIO ORE 10 DEL SABATO TERMINE ORE 18 DELLA DOMENICA – RESIDENZIALE
L’equinozio di primavera è il momento della rinascita, in cui giorno e notte durano lo stesso tempo, le ore di luce e quelle di buio sono in perfetto equilibrio.
Questa data segna l’inizio della metà più luminosa e chiara dell’anno, quando le ore di luce pian piano superano le ore di buio.
Durante l’autunno e l’inverno siamo scesi nel nostro profondo, abbiamo osservato le nostre paure, le nostre ombre, ci siamo chiesti cosa fosse opportuno far morire, lasciare andare, ma anche cosa si potesse far nascere, cosa creare.
Abbiamo lasciato che questi pensieri si posassero in noi nel silenzio della nostra anima.
Abbiamo cercato di accogliere ed equilibrare il maschile e il femminile che sono dentro di noi, cogliendone le differenze e le potenzialità.
Ora è arrivato il momento di rinascere, di crescere e di unirsi in un profondo gesto di vita e passione.
Simbolicamente durante l’Equinozio la Dea/Luna (femminile) riemerge dagli inferi e si affaccia al mondo. E’ bellissima, giovane e rinnovata. E’ la Dea vergine, la fanciulla, la potenzialità di tutte le cose. Il Dio/Sole (maschile) la aspetta già da un po’ di tempo. E’ cresciuto, ma è ancora acerbo, pieno di vigore e di azione inespressa. Si incontrano nel giorno dell’equilibrio cosmico cioè l’equinozio di primavera. Sono belli, sono forti, sono giovani e sono pari. Esprimono il momento di massimo equilibrio delle polarità, l’attimo quasi impercettibile in cui tutto è perfetto, tutto è possibile. Cogliere ora il nostro ritmo e i nostri obiettivi renderà i passi successivi più lievi, perché sostenuti da Madre Natura. L’azione che trae origine dall’equinozio di primavera ha le caratteristiche della giocosità, della fertilità, della passione e della vitalità. Ha la leggerezza dell’inizio, dell’armonia e dell’amore. In questo seminario voglio farvi sperimentare la forza potente della vita e del cuore.
Il primo giorno partiremo dal riconoscere i nostri talenti e i nostri obiettivi. Oltre alle costellazioni familiari utilizzeremo la tecnica del “Bambino interiore” e del “Mandala dell’abbondanza”, per rafforzare l’energia necessaria alla realizzazione del nostro obiettivo.
Il secondo giorno sarà dedicato a comprendere e sperimentare la nostra relazione con la vita e con il nostro cuore. Il cuore è il motore che spinge verso un’azione chiara e pulita.
Utilizzeremo anche la tecnica del “Giudizio” e della “Matrice” al fine di potenziare le nostre azioni e rendere puliti i nostri talenti.
Durante la sera del sabato festeggeremo la nascita e la fertilità che si espandono in ogni aspetto della nostra vita.
Con il rito dell’uovo coglieremo sia la forza della nascita che l’unione tra il maschile e femminile, poi sperimenteremo l’energia della lepre che porta fecondità. Dopo porteremo tutte queste energie presso la grande quercia per prendere da lei consiglio e infine, intorno al fuoco, chiederemo aiuto e protezione affinché tutto si realizzi.
E’ vivamente consigliato partecipare ad entrambe le giornate, ma in caso di difficoltà è possibile partecipare ad una soltanto
per informazioni e prenotazioni Lucia Berrettari cell 3332669620 www.luciaberrettari.it lufreya@gmail.com